I diritti umani sono dei diritti che garantiscono a tutti una vita dignitosa, senza discriminazioni di religione, etnia o sesso.
Si basano su quattro pilastri fondamentali: dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza, che esprimono i valori condivisi da tutta l’umanità.
I diritti umani sono indivisibili, interdipendenti e correlati; questo significa che i diversi diritti umani sono intrinsecamente connessi e non possono essere considerati isolatamente gli uni dagli altri.
Essi sono riconosciuti e tutelati da vari strumenti giuridici, tra cui la Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’ONU nel 1948.
Il concetto di “diritti umani” risale all’antichità, ma il concetto moderno si è affermato dopo la Seconda Guerra Mondiale con le atrocità fatte dal nazismo e con il Processo di Norimberga.
Purtroppo, i diritti umani sono ancora violati in molte parti del mondo, ma fortunatamente sono nate molte organizzazioni come Amnesty International che promuovono la tutela dei diritti inalienabili
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!