Amnesty International

Amnesty International è un’organizzazione internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani.

Il suo scopo è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella “Dichiarazione universale dei diritti umani” e quello di prevenirne specifiche violazioni.

L’organizzazione fu fondata il 28 maggio 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, quando lanciò sul The Observer di Londra un appello dal titolo I prigionieri dimenticati riferito all’arresto e alla condanna in Portogallo di due studenti resisi colpevoli di aver brindato alla libertà delle colonie.

Il simbolo di Amnesty International è la candela circondata dal filo spinato.

Quest’ultimo richiama la recinzione di un campo di Sterminio per simboleggiare la detenzione protratta e le violazioni dei diritti umani perpetrate nei confronti dei prigionieri.

La candela accesa rappresenta la volontà, da parte dell’organizzazione, di tenere sotto la luce dei riflettori ciascuna singola violazione dei diritti umani sulla quale essa lavora, perché l’opinione pubblica possa esserne edotta. 

Nel 1991, riceve il premio Colombe d’Oro per la Pace dell’Archivio Disarmo di Roma, per l’azione contro la
violazione dei diritti umani nell’anno della Guerra del Golfo, che coincideva con il trentennale della sua
fondazione.

Nel medesimo anno l’emigrazione fra le due sponde dell’Adriatico e dello Ionio diventarono critiche, poiché il regime totalitario d’Albania chiuse i confini.

Vi furono due grandi arrivi di massa per un totale di quasi 50.000 migranti, l’Italia costituiva per gli albanesi lo spazio di immaginaria libertà tanto sognata.

1 thought on “Amnesty International”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *